Stare sul campo, documentare RICERCA Home Musica Libri Fotografia NovitÓ Contatti
© Bruno Lombardi 2017                                           Parole, Simboli, Suoni, Ricerca, Immagini
CUNCORDU e TENORE Utilizzando le norme dell'Antropologia dei Sistemi Religiosi e Profani, Bruno indaga sul rapporto tra Antico e Moderno in Sardegna grazie alle dinamiche di ricerca sul campo e l'analisi dei documenti (antichi e non); le ricerche, nel tempo, si fanno sempre più interessanti, ricche di materiale scritto e audio-visivo, in continua relazione con addetti ai lavori e non, e con coloro che sono i depositari e fruitori dei beni della tradizione. Da non dimenticare la nuova forma di approfondimento del canto a 4 voci per mezzo dei laboratori in cui Bruno Lombardi risulta come docente; Bruno, inoltre, sta reimpiantando il Canto a Cuncordu a Sassari.
ASCOLTA CANTI a TENORE e CUNCORDU ASCOLTA BALLI, STRUMENTI MUSICALI, PREGHIERE  
La CULTURA in SARDEGNA Le ricerche antropologiche si sono sviluppate toccando più o  meno approfonditamente tutte le particolari espressioni  tradizionali sarde, ma non solo; infatti il progetto "La Cultura in  Sardegna" si occupa anche di arti, artisti e manifestazioni blues,  fado, tango, danze moderne, etc. Già i progetti "Il Giardino dell'Autore" e Viaggi Poetici" avevano  indagato sul rapporto tra Antico e Moderno in Sardegna; e negli  ultimi anni, con "La Cultura in Sardegna" le dinamiche di ricerca  sul campo e sui documenti (antichi e non) si sono fatte più  interessanti, ricche di materiale scritto e audio-visivo.
I progetti di ricerca dedicati alle espressioni immateriali della  Sardegna, sono parte integrante del percorso umano-  professionale-spirituale di Bruno Lombardi; numerosi, sono i  canti, suoni, preghiere, filastrocche, miti e leggende,  interviste raccolte attraverso i viaggi in tutto il territorio  isolano. Le due sezioni approfondite riguardano i Canti a 4  Voci Polivocali della tradizione Sarda (conosciuti anche come  Tenore, Cuncordu, Cuntzertu, Cussertu, Cuntrattu, Cunsonu,  Tasgja), e tutte le straordinarie peculiarità di suoni, preghiere,  e altro ancora, raccolte in La Cultura in Sardegna.   Strumentazione: Canon, Tamron, Sony, Zoom, e supporti  professionali esterni.

Cuncordu e tenore, balli, preghiere, strumenti musicali, interviste

DOCUMENTI, SCRITTI, STUDI pagina dedicata